Il primitivo territorio rionale comprendeva le abitazioni che circondavano la Fortezza. Venivano infatti definiti Fortezzaioli gli abitanti di queste case fino a Via della Grotta e Via del Perale.
Dalla delimitazione territoriale del 1937 con l’appellativo di Fortezzaioli furono poi chiamati anche i residenti di Via Rosa Ugazzi , Via dell’Asilo , Via Stella , Via del Forte, Via del Pianetto, Via delle Vigne , Via Carchidio, Piazzetta dei 4 Venti , Via del Mandorlo, Via Monte Suello, Via Scoscesa, Via del Condotto, Via Dandolo e Via Doria . La mancanza di un regolamento preciso sulla conformazione territoriale dei Rioni, lasciò in una sorta di anarchia le zone marginali che sarebbero state presto interessate dallo sviluppo urbanistico e demografico del paese.
La delimitazione successiva nel 1960 assegnò gran parte di Via Panoramica al Rione Fortezza. Questa nuova strada fu molto importante per dividere il vecchio centro abitato verso il mare da quello nuovo sviluppatosi nell’entroterra.
Questa precisa linea di confine ha favorito una forte intensità espansiva a beneficio della Fortezza . Sono venute infatti a trovarsi nella sua giurisdizione i nuclei turistici abitativi a monte della Panoramica fino all’incrocio con Via Martiri d’Ungheria, la zona antistante via Del Ramerino, i gruppi di case di Via della Grotta e Via del Sole fino alla cima del Poggio del Perale debortante sulla Cacciarella.